Vitamine per roditori

Vitamine per roditori

Vitamine per roditori

Tempo di lettura: 2 minuti

Ogni piccolo roditore dipende totalmente da noi soprattutto per il fabbisogno nutrizionale. Ecco come far fare il pieno di vitamine per roditori ai nostri amici pelosi con cibi di stagione ed erbe e rametti totalmente naturali.

Le Vitamine per i nostri amici roditori

La salute dei nostri amici roditori come detto in precedenza dipende in buona parte da noi e dalle nostre attenzioni nei loro confronti. Dalla nutrizione all’igiene, il nostro piccolo animaletto si affida alle nostre cure e alla nostra volontà di fornirgli ciò di cui ha bisogno per vivere, crescere e riprodursi (se lo vorremmo).

Ciò che più ci preme, è quello di fare attenzione alla loro dieta dal momento che questo rappresenta il loro punto debole. E in particolar modo, la cosa che deve preoccupare i proprietari dei roditori è la loro dipendenza per il fabbisogno di vitamina C. Infatti nella maggior parte dei casi il loro organismo non è in grado di sintetizzarla da solo per questo motivo devono necessariamente riceverla da noi attraverso i vari alimenti. Il rischio maggiore della mancanza di questa vitamina è lo scorbuto che può portare anche alla morte del nostro amico roditore. Ma vediamo insieme come ovviare a questo problema.

Da dove attingono le vitamine i roditori?

Esistono due possibilità differenti per fare in modo che il nostro roditore attinga la Vitamina C. Da un lato può fare un pieno di vitamina C attraverso un’alimentazione ricca di verdure fresche. Dall’altro lato invece è possibile somministrargli degli integratori farmacologici che lo aiutano nella sua assimilazione. La prima opzione è sicuramente la strada più facile e naturale. Occorre solo dosare bene le quantità di verdura e frutta, variare la qualità e non trascurare mai le verdure più ricche di vitamina C.

Nel secondo caso invece, è consigliabile intervenire solo su consiglio del medico o veterinario. In questo caso occorrerà integrare la quota fornita col cibo con preparati farmaceutici in gocce.

Pochi piccoli passi che potranno garantire nel modo più semplice possibile vitamine per roditori in qualsiasi situazione o bisogno del tuo amico peloso.

 

 

 

 

 

 

Nessun commento

Lascia un commento