Quanto grande deve essere la gabbia per i roditori?

Quanto grande deve essere la gabbia per i roditori

Quanto grande deve essere la gabbia per i roditori?

Sicuramente uno dei primi pensieri quando si decide di portare a casa dei ratti è “quanto grande deve essere la gabbia per i roditori?”. Qui di seguito potrai trovare alcuni utili consigli sulle dimensioni reali della gabbia per i tuoi amici a quattro zampe.

La gabbia dei roditori

La gabbia dei roditori è e sarà l’habitat del tuo amico peloso per tutta la vita. Costringerlo in spazi troppo piccoli a volte è molto controproducente e allo stesso tempo rischia di minare la salute, fisica e mentale, del tuo amico a quattro zampe. È vero che se si vive in un appartamento, e purtroppo a volte piccolo, spazio sufficiente per il nostro amico peloso è difficile da tirar fuori, ma occorre sempre fare un tentativo. Ma quanto grande deve essere la gabbia per i roditori?

Una regola generale dice che “più grande è, meglio è”. Infatti i ratti apprezzano ogni spazio extra che gli fornirai e così come noi umani, desiderano avere a disposizione spazi larghi per il proprio benessere. L’unica eccezione per cui la gabbia eccessivamente troppo grande può essere inappropriata è nel caso di ratti cuccioli. In questo caso è sempre meglio una gabbia un po’ più piccola per lasciarli ambientare senza spaesarli più di tanto. Solo in seguito si può pensare di passare ad una gabbia più grande.

Ma in conclusione quanto grande deve essere la gabbia per i roditori?

Rispondendo alla vostra domanda sul quanto grande deve essere la gabbia per i roditori, ci sentiamo di consigliarvi una gabbia di almeno 0,07 cubi per ratto. Ovviamente trattasi sempre di misure orientative. Sta a noi e ai nostri spazi domestici capire quale gabbia possiamo comprare ai nostri amici animaletti. Non costringiamoli agli ambienti stretti e questo è già di per sé un bel passo avanti. Il resto, spetta a noi capirlo, magari con l’aiuto di qualche esperto che ci suggerirà la soluzione giusta.

 

Nessun commento

Lascia un commento