Quali razze di pappagalli vanno in coppia?

Quali razze di pappagalli vanno in coppia?

Quali razze di pappagalli vanno in coppia?

Tempo di lettura: 2 minuti

Vivere con uno o più pappagalli è una compagnia che non ci lascia mai soli e ci riempie non solo gli spazi, ma anche le giornate. Ma quali razze di pappagalli vanno in coppia senza alcun tipo di screzio? Scopriamolo insieme.

Le specie dei pappagalli

Le specie dei pappagalli sono innumerevoli e, malgrado alcune somiglianze ben marcate, sono abbastanza diverse tra loro per diverse caratteristiche. Soprattutto in cattività, occorre conoscere bene quali razze di pappagalli vanno in coppia o possono star bene insieme alle altre razze per evitare spiacevoli sorprese legate alla loro convivenza.

Esistono infatti più di 300 specie conosciute di pappagalli suddivise in tre principali grandi famiglie: psittacidea, cacatuidea, strigopidea. Tutte hanno in comune un certo numero di comportamenti innati e si diversificano nel loro sviluppo e nelle loro manifestazioni.

Queste differenze si concretizzano in alcune esigenze alimentari, oppure in baso al loro comportamenti o ai mezzi di comunicazione differenti che utilizzano quotidianamente.

Le specie e le famiglie, ma anche i generi e le sottospecie, inoltre, sono così singolari che nella tassonomia i pappagalli in genere vengono classificati a seconda del periodo di nidificazione, su criteri di tipo anatomici e le abitudini alimentari e sociali.

Quali razze di pappagalli vanno in coppia?

Una convivenza pacifica tra le diverse specie di pappagalli dipende essenzialmente dalle specie che si decide di far coabitare. In generale i pappagalli appartenenti alla famiglia psittacidea hanno meno problemi di convivenza con le altre specie di pappagalli.

Se si decidesse di introdurre un nuovo pappagallo al nostro storno, occorrerà quindi far rispettare i comportamenti innati di quelli già presenti in casa. Di conseguenza sarà nostra responsabilità informarci adeguatamente sulla scelta del compagno ideale per il nostro pappagallo, dal momento che dovranno passare molti anni insieme, e si spera in sintonia.

Ecco perché è importantissimo conoscere quali razze di pappagalli vanno in coppia o meno.

 

Nessun commento

Lascia un commento