
Profumo di fieno
Il fieno è l’alimento più importante per i nostri amici coniglietti e da esso dipende buona parte della sua salute. Ecco per questo vi indichiamo alcuni utili consigli che vi aiuteranno a scegliere il fieno migliore per il vostro amico coniglio.
La dieta perfetta per un coniglio
È risaputo che la stragrande maggioranza dei problemi di salute dei conigli dipendono proprio da alimenti inappropriati. I conigli sono degli animali erbivori e in natura consumano alimenti ricchi di fibre e poveri di carboidrati e grassi. Spesso il loro menù comprende foglie, germogli, piante di campo, erbe e soprattutto fieno. Mangiando questi alimenti il nostro coniglio si arricchisce di fibre che stimolano la motilità intestinale e favoriscono lo sviluppo della flora batterica. Inoltre permettono un adeguato consumo dei denti prevenendo i problemi di malocclusione e prevengono l’obesità che causa alcuni problemi di salute e accorcia la vita del nostro amichetto a quattro zampe. In tutto ciò, siamo ormai sicuri di affermare che l’alimento ideale e tra i più ricchi di fibra è proprio il fieno. Scopriamo insieme le sue qualità per il miglioramento della dieta e della salute del nostro amico coniglio.
Il fieno migliore per la salute del tuo coniglio
Sempre più studi scientifici dimostrano quanto una dieta prossima alle abitudini alimentari originali dei nostri animali da compagnia, sia salutare e benefica per la loro salute. Ma in assenza di erba da mettere a disposizione del nostro coniglio, l’alimento ad essa più prossima è sicuramente il fieno. In esso infatti la quantità di fibre lunghe è sufficiente a mantenere una buona funzionalità intestinale mantenendo una buona motilità e prevenendo la stasi gastrointestinale.
Un altro importante vantaggio del fieno è la sua funzione abrasiva sui denti che ne ritarda il suo consumo.
Per concludere, considerare il fieno come un alimento secondario è del tutto sbagliato. Quest’ultimo rappresenta la base dell’alimentazione del coniglio che insieme ad una buona dose di verdura e ad una razione di pellet garantisce al nostro amico a quattro zampe una salute impeccabile.
Nessun commento