Perché il gatto si lima le unghie in casa?

Perché il gatto si lima le unghie in casa

Perché il gatto si lima le unghie in casa?

Tempo di lettura: 2 minuti

Tende, tappeti e divani, siete avvertiti: arriva un gatto in casa. Le preoccupazioni crescono ma il gioco ne varrà la candela. Oggi vi vogliamo spiegare perché il gatto si lima le unghie in casa, e spesso a discapito di qualche tappeto o tenda qua e là. Ma non c’è da preoccuparsi, eccone il motivo.

Perché il gatto si lima le unghie in casa?

Se anche tu sei tra quei proprietari che si lamentano del fatto che i loro amatissimi gatti decidono di “farsi le unghie” sul divano, questo articolo ti spiegherà del perché il gatto si lima le unghie in casa.

Farsi le unghie ha un importante significato nell’ambito della comunicazione felina. Si tratta di un gesto per marcare il proprio territorio rendendo visibile ad altri gatti in casa e a noi umani la sua presenza. Inoltre, facendosi le unghie i gatti rilasciano nell’ambiente anche i feromoni che per un gatto indicano una sorta di possessione. Per tanto limandosi le unghie, oltre ad un’esigenza fisica, dichiarano la loro presenza e la loro possessione sugli oggetti da loro segnati con i graffi.

Ma puoi star tranquillo… divani, tappeti e sedie sono in salvo se si seguono piccoli e semplici espedienti.

Il tiragraffi

Si sa che ogni gatto limando le unghie elimina i vecchi artigli per dar spazio ai nuovi, oltre a rafforzare i propri muscoli. Si può rimediare alla distruzione dei vari oggetti tagliando regolarmente le unghie al nostro gatto. O ancor meglio, introducendo nei nostri ambienti un bel tiragraffi.

Posizionarlo nella zona di riposo preferita del nostro gatto, lo aiuterà a familiarizzare con lui. Sarà però necessario fissarlo e renderlo ben saldo. Con l’aggiunta di un gioco diventa anche molto più attraente per il gatto che dimenticherà il nostro amato divano per dedicarsi alla tortura del tiragraffi.

Ecco spiegato il perché il gatto si lima le unghie in casa e come evitare che questo si ripercuota sui mobili al suo interno.

 

 

Nessun commento

Lascia un commento