Mangime per cocorite

Mangime cocorite

Mangime per cocorite

Tempo di lettura: 2 minuti

Qual è il mangime per cocorite più adeguato per la loro alimentazione? In questo articolo potrai trovare tutte le informazioni necessarie per una corretta alimentazione delle nostre amiche cocorite. Solo da essa infatti dipende la loro longevità e la loro salute. Scopriamo insieme come gestirle al meglio!

La corretta alimentazione delle cocorite

Le cocorite e i pappagalli ondulati in genere sono molto curiosi ma allo stesso tempo molto critici sul cibo che gli si fornisce. Già all’interno del nido imparano a conoscere i cibi commestibile grazie all’aiuto dei genitori. In seguito continuano a imparare dai loro fratelli o dai giovani coetanei fino a quando arrivano nelle case dei nuovi proprietari. Ma su cosa si basa esattamente una sana alimentazione delle cocorite?

Dunque, l’alimentazione base delle cocorite è formata dai semi. Questi ultimi nella maggior parte dei casi vengono integrati da frutta e verdura a vari stadi di maturazione. Queste ultime apportano l’adeguata quantità di minerali e vitamine. In particolare alle cocorite vengono somministrati cibi come: lattuga, rucola, spinaci, catalogna, tarassaco, songino, mela, pera, albicocche, pesche, kiwi, banane, pomodorini maturi, arance o mandarini.

Oltre alla frutta normale possono anche essere somministrati alimenti come la frutta secca,i grit, gli ossi di seppia e in alcuni e rari casi gli stick. Ma importantissimo per la loro alimentazione è soprattutto il mangime per cocorite. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.

Mangime per cocorite

Il mangime per cocorite è una miscela di semi molto semplice composta da avena decorticata, mela o mela disidratata, miglio, panico e/o spighe di panico. Poi a seconda della fase di vita delle cocorite ad esso vengono aggiunti altri cibi come nel periodo dell’accoppiamento, il Pastoncino all’uovo oppure l’olio di fegato e merluzzo che forniscono la giusta dose di vitamina E alla nostra cocorita.  Nel periodo dello svezzamento invece è importante fornire alla nostra cocorita sostanze multivitaminiche oppure nel periodo dello svezzamento è possibile offrire oltre al normale mangime per cocorite anche le spighe di panico di cui vanno molto ghiotte.

 

 

 

 

 

Nessun commento

Lascia un commento