Mangiatoie per uccelli

Mangiatoia per uccelli

Mangiatoie per uccelli

Tempo di lettura: 2 minuti

Le mangiatoie per uccelli sono utili accessori che occorre possedere se si ha intenzione di acquistare un uccellino domestico o si ha intenzione di ospitare nel proprio giardino, anche solo per un breve periodo, gli uccellini selvatici che girano nelle nostre città. Qui di seguito riportiamo alcuni utili consigli sulle mangiatoie per uccelli adatte alle nostre esigenze.

Mangiatoie per uccelli: quali scegliere e come attirare gli uccelli

L’installazione di un mangiatoio per uccelli nel nostro giardino ci darà l’opportunità di aiutare e facilitare la vita dei nostri uccellini domestici oppure di osservare i vari uccelli selvatici che girano all’interno della nostra area urbana. Inoltre rappresentano dei prodotti utilissimi che aiutano qualsiasi tipo di uccello, soprattutto selvatico, a sopravvivere durante il periodo invernale quando le fonti di cibo sono più scarse e il freddo rende più difficile ogni loro movimento, o addirittura migrazione.  Per questo motivo il periodo migliore per mettere una mangiatoia per uccelli in girdino è a partire dalle stagioni fredde e queste devono poi essere rifornite soprattutto quando piove e fa freddo o quando il terreno rimane coperto dalla neve per lunghi periodi. Inoltre è proprio in questo periodo, soprattutto se è autunno inoltrato, che gli uccelli stabiliscono i loro territori per il foraggiamento invernale.

Con l’arrivo della primavera invece, la mangiatoia dovrebbe essere rimossa o comunque non più riempita di cibo. Quest’ultima operazione scaturisce dal fatto che se siamo difronte a uccelli selvatici, questi  potrebbero sviluppare  una dipendenza dall’uomo e non saranno più in grado di procurarsi il cibo da soli.

Quali mangiatoie per uccelli utilizzare?

Esistono diversi formati di mangiatoie per uccelli. Tra le più utilizzate è possibile trovare la mangiatoia per uccelli a silo sospesa. Facile da riempire, gli uccelli possono vedere chiaramente il cibo e grazie ai posatoi riusciranno a cibarsi comodamente.

Un altro tipo di mangiatoia è quella a casetta. Simili appunto ad una casa, sono quelle più utilizzate in commercio. Scoraggiano i gatti e riescono a contenere molti semi per la nutrizione del nostro uccellino.

Poi a seconda delle nostre esigenze, ma soprattutto grazie alla nostra infinita fantasia, è possibile trovare vari altri modelli di mangiatoie per uccelli. Visita il nostro sito, in questo modo potrai farti un’idea ancora più precisa di quanti e quali tipi di mangiatoie si avvicinano alle tue esigenze. Buona navigazione!

 

 

Nessun commento

Lascia un commento