Cosa cerca il gatto fuori casa?

Cosa cerca il gatto fuori casa

Cosa cerca il gatto fuori casa?

Tempo di lettura: 2 minuti

Il gatto per natura è un animale molto indipendente. In casa o fuori non necessita di particolari cure e attenzioni da parte del proprio padrone. Ma di preciso, cosa cerca il gatto fuori casa? Analizziamo i suoi comportamenti!

I gatti e i loro spazi vitali

Chiunque possiede un gatto ha sperimentato sulla propria pelle le continue insistenze per voler uscire fuori. Non importa se il gatto ha a disposizione un orto, un giardino o un semplice balcone. Qualsiasi spazio all’aperto appartiene a loro, dal momento che non amano poi così tanto la vita da appartamento. Ogni gatto cercherà in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo di svignarsela ogni qual volta viene aperta una porta, finestra o balcone. Ma cosa cerca il gatto fuori casa?

Sicuramente l’esigenza di aria diversa da quella dell’appartamento, è un motivo più che valido che spinge il nostro amico a quattro zampe a lasciare le mura domestiche.

Ci sono poi, quei gatti che amano il sole. Di conseguenza qualsiasi spiraglio aperto per loro è sinonimo di evasione e una volta fuori, di vero e proprio calore. Non è raro infatti trovare gatti che una volta usciti si accomodano sul suolo e lì soggiornano anche per ore. Il sole e il calore che emana, sono di un’attrazione particolare per tutti questi tipi di felini.

Cosa cerca il gatto fuori casa?

Attenendoci a dati certificati possiamo ben affermare che il 44% dei gatti esce di casa soprattutto per cacciare. Dagli uccelli ai topi, dagli insetti agli oggetti inanimati. Ogni gatto, soprattutto esternamente alle mura domestiche, vive di caccia per rispondere ad un loro comportamento innato che li fa diventare dei veri predatori.

Occorre dire inoltre che la maggior parte di essi si espone a comportamenti a rischio, come attraversare la strada, magari litigare con altri gatti o bere e mangiare tutto ciò che si trova in giro. Per questo motivo, per tutti i padroni apprensivi consigliamo: va bene fidarsi dell’indipendenza del nostro gatto, ma un controllo in più su ciò che combina esternamente non è mai di troppo.

 

Nessun commento

Lascia un commento