
Come proteggere il nostro gatto dai parassiti
Arriva l’estate e tutti noi ci chiediamo come proteggere il nostro gatto dai parassiti? In questo articolo potrete trovare tutte le soluzioni possibili per proteggere il nostro amico a quattro zampe da ogni nemico che lo attaccherà.
I pericoli che accerchiano il nostro gatto
Soprattutto in questo periodo sono molti i nemici del nostro micio domestico. Dalle pulci alle zecche, dai pidocchi agli acari. Ma anche zanzare e vermi intestinali a completamento del quadro. Tutti rappresentano per il nostro amico peloso nemici insidiosi di dimensioni talmente microscopiche da risultare invisibili ma che purtroppo causano diverse patologie e alcune anche gravi al nostro amico a quattro zampe. E in vista dell’estate occorre intervenire con rimedi che ci aiutano a capire come proteggere il nostro gatto da parassiti e altri insetti ad esso dannosi.
Una delle più gravi malattie che potrebbe attaccare il nostro micio è la filariosi cardiopolmonare che se non viene identificata per tempo può anche portare alla morte dell’animale. Ma per prevenirla e curarla occorre innanzitutto conoscere quali sono i parassiti che la causano. Solo in questo modo è possibile agire tempestivamente e correttamente. Esistono due differenti tipi di parassiti, quelli interni del gatto e quelli esterni. Questi ultimi sono i più comuni: zecche, pulci, acari e pidocchi. I primi invece fanno riferimento ai nematodi intestinali, le tenie e altre specie di vermi.
Come proteggere il nostro gatto dai parassiti
Per tutti questi nemici per fortuna esistono tanti trattamenti antiparassitari specifici. Ovviamente il fai da te in questo caso è assolutamente sconsigliato. Senza girarci molto attorno… è importantissimo acquistare i prodotti specifici per i parassiti (in commercio se ne trovano a bizzeffe) e in caso di farmaci veri e proprio è importantissimo utilizzare solo quelli prescritti dal nostro veterinario in quanto trattasi di sostanze di cui è stata studiata l’efficacia e la sicurezza sul nostro cucciolo a quattro zampe.
Nessun commento