Come educare a convivere un cane ed un gatto? Tra le domande più gettonate

2. Come educare a convivere un cane ed un gatto

Come educare a convivere un cane ed un gatto? Tra le domande più gettonate

Tempo di lettura: 2 minuti

Si pensa sempre che far andar d’accordo un cane e un gatto sia una cosa impossibile, ma in realtà esistono tanti metodi che ci permettono di capire come educare a convivere un cane ed un gatto senza particolari difficoltà. Eccone qui alcuni!

La convivenza tra cani e gatti

“Sono come cani e gatti”. Chi di noi non ha mai sentito questa frase? Forse tutti. Ma cosa c’è di vero nella leggenda che narra che sin dagli albori i cani e i gatti siano dei nemici giurati? E giungendo ai giorni nostri, è possibile che cani e gatti condividano gli stessi spazi?

Ebbene oggi vi vogliamo parlare di come educare a convivere un cane ed un gatto.

Partiamo da alcuni dati di fatto assodati ormai da anni. Il cane e il gatto sono molto lontani tra loro da un punto di vista evoluzionistico. Ma questo non deve abbatterci perché come detto in precedenza, esistono dei modi per educare a convivere un cane ed un gatto. Eccoli qui svelati.

Come educare a convivere un cane ed un gatto

Questi due animali possono diventare dei buoni coinquilini se hanno il tempo e la tranquillità necessaria per imparare la “lingua” dell’altro e interpretarla al meglio. La socializzazione affrettata molto spesso può indurre ad errori irrimediabili.

L’ideale sarebbe quello di abituare l’uno all’altro in tenera età. Ciò è possibile anche tra animali più anziani, ma risulta essere più difficile.

Inoltre i cani essendo più docili, sono di gran lunga più facili da educare. Per questo occorre fissare regole ferree per loro, evitando di sguinzagliarli dietro ad ogni singolo gatto, magari riprendendoli ogni volta che accade.

Dal canto loro, i gatti sono più ostici. Occorrerà far capire loro che i cani non sono né pericolosi né ostili. Premiando ogni loro contatto con il cane li aiuteremo ad entrare nell’ottica che quest’ultimo non è un nemico e che la convivenza tra loro può essere pacifica.

Ecco svelati alcuni metodi su come educare a convivere un cane ed un gatto.

Nessun commento

Lascia un commento