Come addestrare un cane in modo corretto, scoprilo subito

Come addestrare un cane in modo corretto

Come addestrare un cane in modo corretto, scoprilo subito

Tempo di lettura: 2 minuti

Se hai appena preso un nuovo cagnolino e sei alle prime armi con gli animali, senza dubbio ti stai chiedendo come addestrare un cane in modo corretto. Qui di seguito potrai trovare le indicazioni di cui avrai bisogno.

La convivenza con un cane

In genere, quando si decide di prendere un cucciolo, questo arriva a casa solo dopo il sesto mese dalla nascita. In questo periodo le sue capacità di apprendimento sono elevatissime. Ed è proprio in questa fase che dobbiamo capire al meglio come addestrare un cane in modo corretto evitando errori che poi si ripercuoteranno sulla nostra convivenza con loro. Ma da dove iniziare?

In questo periodo di addestramento sono importantissimi tre criteri da tenere sempre a mente: la ripetizione, la gratificazione e la punizione, che sia ben chiaro, intesa come sgridare il cucciolo quando fa qualcosa di sbagliato senza arrivare alla violenza fisica.
Grazie a questa tecnica il cane associa l’azione richiesta ad una ricompensa e attraverso le ripetizioni, memorizzerà il fatto che la richiesta eseguita è sinonimo di piacere (la ricompensa appunto).

Come addestrare un cane in modo corretto?

Ma a questo punto la domanda che ci si pone è proprio la seguente: come addestrare un cane in modo corretto?
Alla base di ogni addestramento occorre incoraggiare il cane a compiere il comportamento desiderato dal padrone. Importante in questo senso è la comunicazione. Sarà necessario utilizzare un tono di voce affettuoso e gentile per premiarlo e fermo e autorevole per fargli capire che ha sbagliato.

Non occorre sgridarlo eccessivamente e ogni volta che si ha l’occasione, aiuta nel processo di addestramento il fatto di poterlo portar fuori spesso, magari con degli orari fissi.
La nostra pazienza gioca un altro ruolo importante. Si sa che l’apprendimento non è immediato. Non devi in alcun modo aver fretta e soprattutto dovrai evitare di prendertela col cane, soprattutto all’inizio.
Anche loro hanno bisogno di tempo per capire ciò che vuole il loro padrone.

Nessun commento

Lascia un commento