Alimenti ideali per cani sportivi

Alimenti ideali per cani sportivi

Alimenti ideali per cani sportivi

Tempo di lettura: 2 minuti

Hai un cane sempre attivo e in forma smagliante? Scopri quali siano gli alimenti ideali per cani sportivi. La salute del tuo cane, e probabilmente anche la tua sempre disposta a corrergli dietro, ne gioverà in un batter d’occhio.

A tutta energia

Se anche tu come molti padroni di cani ti ritrovi a far attività fisica rincorrendo in ogni attimo della giornata il tuo cane, allora certamente dovrai conoscere quali sono gli alimenti ideali per cani sportivi. A maggior ragione se il tuo cane ti aiuta in attività come la caccia, la pastorizia e attività simili.

Ogni cane che inizi a praticare un’attività fisica infatti, subisce un enorme dispendio di energia e per tanto spesso non è sufficiente aumentargli la dose alimentare sua solita.  Nella maggior parte dei casi occorre fornirgli prodotti specifici per cani in attività che gli garantiranno quella quota di proteine animali e grassi, utile per ogni attività, primaria e non solo. Scopriamo insieme quali sono questi elementi rigeneranti.

Gli alimenti ideali per cani sportivi

Ogni cane attivo o che pratichi attività sportive ha bisogno di alimenti specifici per mantenere i ritmi elevati della sua lunga e per certi versi stancante attività. A differenza degli umani che ricevono energia attraverso i carboidrati, questi ultimi per i nostri amici a quattro zampe non solo non sono utili ma, richiedono un notevole sforzo digestivo che rischia di affaticare maggiormente il suo organismo.

Un mangime ricco di proteine e di grassi per i nostri cuccioli è sicuramente l’alimento fondamentale per loro. Infatti il mangime essendo molto “concentrato” offre tutta l’energia necessaria e garantisce un lavoro digestivo ridotto ai minimi termini.

Inoltre non bisogna sottovalutare l’apporto idrico. Una dieta secca in crocchette va benissimo se accompagnata da un corretto apporto di liquidi. Quest’ultimo deve avvenire lontano dai pasti per evitare che le crocchette assorbono acqua e gonfiandosi aumentano l’ingombro in maniera esponenziale e pericoloso.

Come visto, pochi e piccoli prodotti rappresentano gli alimenti ideali per cani sportivi. I nostri cuccioli ringrazieranno!

Nessun commento

Lascia un commento